Riforma Cartabia: il nuovo atto citazione

Riforma Cartabia: il nuovo atto citazione

Per tutti i giudizi civili instaurati a partire dal 28 febbraio 2023 si applicano le modifiche apportate al codice di rito dalla Riforma Cartabia ed in particolare dal D. Lgs. n.149 del 10 ottobre 2022.

Di seguito si propone fac-simile del nuovo atto di citazione previsto dall’art. 163 c.p.c.

Tra le novità di maggior rilievo, limitatamente alla redazione dell’atto di citazione, è previsto l’innalzamento da 90 a 120 gg. del termine a comparire tra il giorno della notificazione dell’atto al convenuto e la prima udienza di trattazione / comparizione personale delle parti.

Se la notificazione è fatta all’estero, il termine di 120 gg. è innalzato a 150 gg.

L’attore deve dare atto nell’atto se la domanda è o non è soggetta a condizione di procedibilità (mediazione obbligatoria o negoziazione assistita da avvocati) e documentare l’esito della stessa.

Il convenuto deve costituirsi in giudizio almeno 70 gg. prima della prima udienza di trattazione (in precedenza il termine era di 20 gg.) a mezzo della difesa tecnica di un avvocato nei tempi e nei modi previsti dagli artt. 166 e 167 c.p.c., al fine di non incorrere nelle decadenze di cui agli artt. 38 e 167 c.p.c.

L’attore deve avvertire il convenuto della necessità di munirsi della difesa tecnica di un avvocato e che, ricorrendone i presupposti, può fare domanda di ammissione al P.S.S. (gratuito patrocinio a spese dello Stato).

Nell’atto introduttivo del giudizio l’attore deve esporre in modo chiaro, specifico e sintetico le regioni in fatto ed in diritto poste a fondamento della domanda, indicare i mezzi di prova di cui intende avvalersi ed i documenti di cui offre la produzione.

TRIBUNALE DI MILANO

Atto di citazione

Attore: Sig. …………… nato a …………… il …………… e residente a …………… in Via / P.zza …………… , C.F. …………… , rappresentato e difeso dall’Avv. …………… (C.F. ……………), presso il cui Studio Legale a Milano (MI) in Via /P.zza …………… ha eletto domicilio, giusta procura alle liti rilasciata in calce al presente atto su separato documento informatico ai sensi dell’art. 83 comma III c.p.c.

Convenuto: Sig. …………… nato a …………… il …………… e residente a …………… in Via / P.zza …………… , C.F. …………… .

Oggetto della domanda: …………… ……………

Per comunicazioni di cancelleria e notificazioni ai sensi dell’art. 170 c.p.c.: si indicano l’indirizzo p.e.c. …………… ed il numero di fax ……………

I FATTI

Esposizione in modo chiaro, specifico e sintetico dei fatti che costituiscono oggetto della domanda: …………… ……………

IN DIRITTO

Esposizione in modo chiaro, specifico e sintetico delle motivazioni di diritto poste a fondamento della domanda: …………… ……………

CONDIZIONE DI PROCEDIBILITA’

Ai sensi e per gli effetti dell’art.163 n.3 bis c.p.c. si dichiara che la domanda non è soggetta (ovvero) è soggetta a condizione di procedibilità (mediazione obbligatoria ovvero negoziazione assistita da avvocati) e che questa è stata assolta con esito negativo …………… ……………

*****

Tutto ciò premesso, il Sig. …………… ut supra rappresentato, difeso e domiciliato

C I T A

il Sig. …………… nato a …………… il …………… e residente a …………… in Via / P.zza …………… , C.F. ……………, a comparire avanti il

TRIBUNALE DI MILANO

presso la sua nota sede all’udienza fissata per il giorno

mercoledì … / … / … ore 9:30

ovvero ad altra e successiva udienza fissata ai sensi dell’art. 168 bis c.p.c., con invito a costituirsi in giudizio almeno 70 (settanta) gg. prima della fissata udienza nei tempi e nei modi previsti dagli artt. 166 e 167 c.p.c., con avvertenza che in difetto si procederà comunque in sua contumacia, che l’emananda sentenza sarà considerata come resa in regolare contraddittorio, che la ritardata costituzione in giudizio comporta le decadenze di cui agli artt. 38 e 167 c.p.c., che la difesa tecnica mediante avvocato è necessaria in tutti i giudizi avanti il Tribunale ad eccezione del caso previsto dall’art. 86 c.p.c. o dalle leggi speciali, e che sussistendone in presupposti può formulare domanda di ammissione al P.S.S., per ivi sentire accogliere le seguenti

C O N C L U S I O N I

Piaccia all’Ill.mo Tribunale di Milano, Giudice designando, contrariis rejectis, così giudicare.

Nel merito: condannare il convenuto …………… ……………

In via istruttoria: si chiede di essere ammessi la prova per interpello formale nella persona del convenuto Sig. …………… e per testimoni sui fatti di cui alla narrativa come da separati capitoli di prova espunti giudizi, valutazioni e circostanze negative, indicandosi fin d’ora come testimoni: …………… ……………

Ammettersi C.T.U. …………… …………… al fine di accertare …………… ……………

In ogni caso: con vittoria di spese documentate e compenso da liquidarsi ai sensi del D.M. 55/14 e ss. mm., oltre al rimborso spese generali nella misura del 15%, c.p.a. 4%, i.v.a. 22% e successive spese occorrende.

Elenco delle produzioni documentali:

1) …………… ……………

2) …………… ……………

Con riserva di ulteriormente dedurre, produrre ed eccepire tenuto conto del contegno processuale e delle difese argomentate dal convenuto.

Dichiarazione di valore: ai sensi del d.p.r. 115/2002 e ss. mm. il valore della presente causa è pari ad € …………… e sconta un C.U. pari ad € …………… .

Milano (MI), lì … / … / 2023.

Avv. …………… ……………

Vuoi saperne di più? Approfondisci l’argomento sul blog o contatta lo studio.

(a cura di Avv. Luca Conti)

Richiedi una consulenza

Compila il modulo seguente per essere ricontatto e ricevere un preventivo su misura per le tue necessità. L’Avv. Luca Conti offre anche patrocinio gratuito a spese dello Stato (P.S.S.) a tutela delle persone meno abbienti.



    Inserisci il codice:
    captcha