Responsabilità sanitaria
Lo Studio Legale CONTI si occupa delle pratiche di risarcimento danni in dipendenza di responsabilità medico / sanitaria conseguente a “medical malpractice”.
La responsabilità sanitaria trae origine dal “contratto di spedalità o da contatto sociale” che lega il paziente alla struttura sanitaria pubblica o privata, ovvero al libero professionista esercente la professione medica, cui il primo si è rivolto in cerca di cure.
Quando gli effetti di una cura / terapia non sono quelli sperati, quando gli operatori sanitari hanno violato i protocolli avallati dalla comunità scientifica, quando gli operatori sanitari hanno causato al paziente una nuova patologia ovvero aggravato una patologia già esistente, sorge in capo al paziente il diritto ad essere risarcito tanto del danno alla salute (danno biologico e morale) quanto del danno patrimoniale per sopravvenute spese mediche, perdita della capacità lavorativa, lucro cessante, etc.
L’attività di assistenza e consulenza legale in materia di responsabilità sanitaria non può prescindere da un’attenta disamina del rapporto contrattuale che lega il singolo operatore ovvero la struttura sanitaria al paziente, dall’individuazione di tutti gli operatori coinvolti nel percorso terapeutico, dall’attribuzione a ciascuno di essi delle singole responsabilità, dall’individuazione del nesso di causalità tra la prestazione sanitaria e l’evento lesivo del diritto alla salute, per giungere infine alla liquidazione del danno patrimoniale e non patrimoniale subito dal paziente.
Attraverso il ricorso allo strumento dell’Accertamento Tecnico Preventivo (A.T.P.) o in alternativa agli Organismi di Mediazione, e grazie alla collaborazione con affermati Professionisti in ambito medico-legale, lo Studio Legale CONTI mette i propri Assistiti nella condizione di ottenere in tempi ragionevolmente rapidi il giusto risarcimento del danno subito, evitando – ove il caso lo consenta – estenuanti liti giudiziarie.
Richiedi una consulenza
Compila il modulo seguente per essere ricontatto e ricevere un preventivo su misura per le tue necessità. L’Avv. Luca Conti offre anche patrocinio gratuito a spese dello Stato (P.S.S.) a tutela delle persone meno abbienti.
Il servizio di P.S.S. copre esclusivamente l’attività giudiziale civile e/o penale, mentre non copre quella stragiudiziale che resta a carico della parte assistita.