Diritto delle successioni
Lo Studio Legale CONTI fornisce assistenza e consulenza legale ai propri Assistiti in ambito ereditario attraverso la pianificazione in vita di quella che sarà la gestione degli assets patrimoniali post mortem, avvalendosi all’occorrenza anche della collaborazione di primari Studi Notarli.
L’attività di assistenza e consulenza in ambito ereditario si estrinseca – anzitutto – nella individuazione del patrimonio del testatore costituito dalle attività e dalle passività, per poi accompagnarlo nell’individuazione degli “eredi” ed all’attribuzione in loro favore delle singole poste, nel rispetto della normativa vigente e della “quota di legittima” che per legge deve essere attribuita ai più stretti congiunti (coniuge superstite, figli e ascendenti legittimi).
Il testamento è l’atto giuridico unilaterale, revocabile sino al momento della morte, con cui una persona maggiorenne, non interdetta e capace d’intendere e volere designa uno o più persone dette eredi e detta disposizioni per l’attribuzione a ciascuno di essi del proprio patrimonio per il momento in cui non sarà più in vita.
L’atto di disporre dei propri beni è disciplinato – anzitutto – dall’art. 602 c.c. che regola il cosiddetto testamento olografo, vale a dire l’atto più semplice con cui disporre dei propri beni perché non necessita dell’assistenza di un notaio, né della presenza di testimoni: in una questa fase lo Studio Legale CONTI assiste il testatore nella stesura dell’atto in modo valido ed efficace, che dovrà essere scritto di suo pugno nonché datato e sottoscritto, recante la manifestazione solenne di disporre dei propri assets per il giorno in cui non sarà più in vita. Nella seconda fase, che coincide con l’apertura della successione, lo Studio Legale assiste gli eredi nella valutazione di autenticità del testamento olografo, nell’interpretazione delle disposizioni ed infine nell’esecuzione delle stesse.
Dal momento che per legge ai più stretti congiunti (coniuge superstite, figli ed ascendenti legittimi) deve essere attribuita obbligatoriamente una quota di patrimonio detta “quota di legittima”, lo Studio Legale CONTI offre assistenza per la ricostruzione del patrimonio comprensivo del valore relitto (relictum) al momento dell’apertura della successione e di quanto donato in vita (donatum), ed una volta ricostruito l’intero patrimonio si procede alla determinazione della quota di legittima e di quella disponibile (ossia la quota di cui il testatore può disporre liberamente nel testamento): nel caso in cui vengano accertate violazioni della quota di legittima, si procede all’azione di reintegrazione e di restituzione al fine di reintegrare la quota riservata ai legittimari.
Richiedi una consulenza
Compila il modulo seguente per essere ricontatto e ricevere un preventivo su misura per le tue necessità. L’Avv. Luca Conti offre anche patrocinio gratuito a spese dello Stato (P.S.S.) a tutela delle persone meno abbienti.
Il servizio di P.S.S. copre esclusivamente l’attività giudiziale civile e/o penale, mentre non copre quella stragiudiziale che resta a carico della parte assistita.